Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint 1.2

PowerPoint arriva su iPad ma con qualche mancanza

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Creazione di presentazioni facile
  • Sincronizzazione con OneDrive

CONTRO

  • Abbonamento a Office 365 necessario per creazione o modifica presentazioni
  • Meno solida rispetto alle altre app Office per iPad

Utile
6

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate.

Lo strumento per la creazione di presentazioni

Da sempre, Microsoft PowerPoint per iPad è stato concepito come uno strumento per la creazione di presentazioni fuori dall'ufficio. Sebbene esistano già applicazioni desktop molto efficaci, il settore mobile è ancora carente a questo proposito. PowerPoint per iPad è stato sviluppato per funzionare con i controlli touch dell'iPad e, di fatto, funziona.

Rispetto all'applicazione desktop, questa è leggermente più semplice, tuttavia ti consente di creare una presentazione ben strutturata selezionando i template a disposizione. Inoltre puoi importare le foto dal tuo Rullino, utilizzando così il tuo iPad come uno strumento multimediale di ultima generazione.

Una delle caratteristiche evidenziate dal produttore, è la possibilità di premere lo schermo e di visualizzare un puntino laser, da utilizzare durante le presentazioni. Inoltre, avrai anche a disposizione un evidenziatore con il quale fare annotazioni sulle slide durante la presentazione. Considerando che PowerPoint è soprattutto uno strumento visivo, rispetto alla versione desktop, le opzioni disponibili sono piuttosto ridotte, tuttavia l'app offre tutti gli strumenti che ti possono essere utili, come le tabelle e le modalità di transizione da una slide all'altra.

Un utente molto paziente potrebbe realizzare una presentazione straordinaria con PowerPoint per iPad, tuttavia potrai dar vita anche a presentazioni last minute se hai tutte le immagini che ti servono sul tuo dispositivo.

Tutti gli strumenti di base sono disponibili

PowerPoint per iPad non è certamente potente come la versione desktop che si avvale di più app. In ogni caso, se il tuo obiettivo è creare una presentazione dall'aspetto dignitoso utilizzando soltanto un'app, hai trovato quella che fa per te. 

Grazie alla grafica semplificata, il passaggio da un tab all'altro è fluido, a seconda dei progetti su cui stai lavorando e la funzionalità di supporto di OneDrive ti consentirà di accedere alla presentazione anche da desktop, di inserire le ultime rifiniture e di sincronizzarla con il tuo dispositivo.

Certamente non si tratta dell'app più efficace del pacchetto Office, ma quando serve, svolge egregiamente il suo lavoro.

Come un visualizzatore

Se non hai un abbonamento a Office 365, PowerPoint per iPad funziona soltanto come visualizzatore. Tuttavia, questo limite potrebbe comunque soddisfare le tue esigenze se non devi creare o modificare presentazioni, altrimenti dovrai acquistare un abbonamento.

Questa app non è tanto solida quanto Word for iPadExcel for iPad e non soddisfa a pieno il fabbisogno di un'app per la creazione di presentazioni, infatti, in PowerPoint non ha molto senso bloccare gli strumenti di creazione perché questi rappresentano proprio l'obiettivo principale dell'app.

Novità

La funzione di stampa mediante una stampante AirPrint è finalmente disponibile su Powepoint per iPad. Tra le altre novità, una funzione di smart guide aiuta ora l'allineamento degli oggetti tra una slide e l'altra. Aumenta, inoltre, il supporto per schermi secondari nel corso di una presentazione.